Atività

Dal 1989 lo Studio Bergonzi opera nel settore dell' ingegneria civile con specializzazione nel calcolo strutturale.

Servizi
Prestazioni

I servizi in fase di progettazione sono la pianificazione di intervento, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, la programmazione tecnica ed economica. I servizi in fase esecutiva sono la direzione lavori, il controllo tecnico ed economico con l'ausilio di sistemi Gantt e p.e.r.t., il coordinamento generale in caso di scorpori parziali. L' attività di consulenza consiste nelle perizie su strutture esistenti, il collaudo strutturale e la certificazione di idoneità statica di edifici ed opere di ingegneria civile.

Servizi
Strumenti

Gli strumenti informatizzati, utilizzati quale ausilio alla progettazione, sono stati sviluppati su piattaforma Autocad e S.A.P., in proprio e con la collaborazione di società di sviluppo software. Gli strumenti di calcolo strutturale sono software di analisi statica e dinamica di strutture su modello tridimensionale ad elementi finiti, FEM Finite Element Method. I modelli tridimensionali possono esssere esportati nei formati BIM maggiormente diffusi, Building Information Modeling.

Servizi
Progettazione per azioni sismiche

Il modello strutturale viene definito in modo tridimensionale rappresentando le effettive distribuzioni spaziali di massa, rigidezza e resistenza. Gli elementi strutturali secondari e gli elementi non strutturali autoportanti sono rappresentati unicamente in termini di massa. L' analisi strutturale viene effettuata mediante il metodo lineare. Il metodo di analisi lineare per determinare gli effetti dell'azione sismica è l'analisi modale con spettro di risposta o analisi lineare dinamica. Per le costruzioni la cui risposta sismica, in ogni direzione principale, non dipenda significativamente dai modi di vibrare superiori si adotta il metodo delle forze laterali o analisi lineare statica.

Servizi
Progettazione e verifiche di resistenza al fuoco

I metodi di progettazione tabellare vengono utilizzati solo per le nuove strutture a bassa resistenza ovvero fino a 30 minuti. Per le verifiche delle strutture esistenti e per la progettazione di nuove strutture ad alta resistenza si utilizza il metodo analitico.